it en

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Archivio Storico
del Dipartimento di Astronomia

Serie nuova Specola XVII-XXI secolo
Sottoserie 12
Progetti edilizi Specola fine XIX inizi XXI sec.

La busta raccoglie in due scatole e 4 tubi alcuni progetti, sviluppati (tranne il primo della fine dell’Ottocento e i primi del Novecento) tra la metà degli anni Ottanta del Novecento e il secondo decennio del Duemila, per la riorganizzazione a scopo museale degli spazi del primo piano di Palazzo Poggi (sede dell’Università di Bologna che attualmente ospita il Museo di Palazzo Poggi) e della torre astronomica (attualmente sede del Museo della Specola).

(la sottoserie è composta da 1 busta con 6 fascicoli, tra cui 4 tubi esterni alla busta)


  1. [fine XIX-inizi XX sec.]
    il disegno illustra il progetto per una piccola cupola da realizzarsi in uno degli angoli della terrazza che corre intorno alla torretta superiore della Specola

  2. [metà XX sec.]
    due grandi piante generali di Palazzo Poggi, conservate in un tubo esternamente alla busta

  3. 1986-1987
    “Tesi di Laurea di Massimiliano Naglia – Definizione di criteri per il controllo ambientale dell’edificio della Specola” – Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea in Ingegneria Civile – Istituto di Architettura e Urbanistica – relatore prof. Giampiero Cuppini, corelatori G. Raffelini e G. Cicognani – A.A. 1986/87”
    Il fascicolo contiene la tesi di laurea e i disegni progettuali relativi a uno studio sul controllo ambientale della Specola.

  4. 09/1988-28/01/1991
    “Il sistema integrato dei musei, biblioteche e laboratori storico scientifici nell’area universitaria bolognese ‒ 1. Il Palazzo Poggi e la Ca’ Grande Malvezzi”
    Progettisti incaricati: prof. arch. Romeo Ballardini, prof. arch. Giampiero Cuppini (segue l’elenco dei vari collaboratori)

    • 7 piante illustranti il progetto architettonico da realizzarsi con fondi FIO, Fondo per gli Investimenti e l’Occupazione, creato nel 1982 con lo scopo di sostenere gli investimenti pubblici.

    • 6 piante (del settembre 1988) che illustrano lo “Stato di Fatto” e gli “Interventi di progetto” su diversi spazi nell’edificio sede centrale dell’Università, tra i quali la Specola; la settima (del 28 gennaio 1991) contiene il “Progetto di dettaglio” del lotto tecnico “Il Sistema dei Musei universitari e dell’Istituto delle Scienze”, avente a oggetto il “Progetto generale di sistemazione dei Musei universitari e dell’Istituto delle Scienze con la riorganizzazione del Rettorato e degli uffici amministrativi”.
      Per motivi economici, la parte relativa alla Specola non venne all’epoca realizzata.

    • Sono contenute anche le fotocopie ridotte di parte delle piante precedenti con i locali del Dipartimento di Astronomia e Museo della Specola

    • Allegati a questo fascicolo e conservati esternamente alla busta:

      • un tubo contenente l’intermedio di alcune delle piante precedenti;

      • un tubo contenente altre “Piante di Palazzo Poggi e Specola”.

  5. 1990-1991
    “Progetto del Museo di astronomia ‒ Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Architettura – Corso di Allestimento e Museografia – prof. Alfredo Forti – A.A. 1990/91 – allievi: A. Rossi, W. Rubini”
    Il fascicolo contiene una proposta di progetto di allestimento per il Museo della Specola, elaborato da due studenti dell’Università di Firenze nell’ambito del laboratorio del Corso di Allestimento e Museografia; i disegni di grande formato, allegati al progetto, sono contenuti in 1 tubo conservato esternamente alla busta.

  6. 2/02/2013
    “Progetto di allestimento del Museo della Specola ‒ a cura di: Fabrizio Bònoli, Università di Bologna; Silvia Gaiba, Soprintendenza Beni Artistici Storici Etnoantropologici, Bologna; Rosa Natoli, Sofos, Associazione per la divulgazione delle scienze”
    Il fascicolo contiene il progetto per il riallestimento del Museo della Specola, elaborato durante i lavori di ristrutturazione impiantistica ed edilizia dell’interno della torre, eseguiti tra il giugno 2011 e il marzo 2013. Questo progetto non venne poi finanziato dall’Università e il riallestimento del Museo, avvenuto nel settembre 2013 con fondi dello SMA (Sistema Museale d’Ateneo), poté utilizzarlo solo in parte.