it en

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Archivio Storico
del Dipartimento di Astronomia

Fondo “Guido Horn d’Arturo”
Sottoserie 4
Minute scientifiche

A seguito della costituzione del “Fondo Guido Horn d’Arturo” – creato nel 1999 con la donazione dei pronipoti Maria Delia, Mario e Patrizia Horn – è qui confluita la busta creata da Marina Zuccoli nel 1990 per raccogliere scritti originali dell'astronomo triestino reperiti in Dipartimento, alcuni dei quali preparatori per i successivi articoli a stampa. La busta era stata precedentemente denominata "busta A". Contiene sette quaderni manoscritti e tre documenti sciolti, tutti dei primi decenni del Novecento.

(la sottoserie è composta da 1 busta con 10 fascicoli)


  1. [1865-1928]
    Copialettere 27-4-1865/16-7-1865. Poi brogliaccio di Guido Horn d’Arturo [dal 1928].

  2. [1920-1924]
    Quaderno manoscritto
    “Tracce di stelle variabili e spettri di stelle. Numeri e simboli. Ombre volanti. Alta atmosfera. Spettri (Classificazioni comparate)”.

  3. [1920-1924]
    Quaderno manoscritto
    “Misure interferometriche di tracce stellari. Goccia nera e suture del cristallino. Ombre volanti”.

  4. [1923-1927]
    Quaderno manoscritto
    “Curvatura del cielo ed altre illusioni ottiche. Schiacciamento del globo solare. Numeri arabici e simboli celesti. Elogio di G.D. Cassini. Ecclisse del 14 genn. 1926. Astrologia” .

  5. [1927-1930]
    Quaderno manoscritto
    “Misure del diametro solare. Occhi degli animali inferiori. Correnti stellari. Cosmogonia. Cronologia. Copernico. Velocità spaziali minime. Biplanarità (Orsa Maggiore)”.

  6. [1930-1932]
    Quaderno manoscritto
    “Prismi: Doppler. M = m + 5 – 5 log p. Hoppe Storia dell’ottica. Perimetro dell’ellisse. Shortt Sincronizzazione. Tempi siderali. Sistema triplanare. Star clusters. Sidereal Explorations”.

  7. [1933-1937]
    Quaderno manoscritto
    “Spettrografia delle stelle cadenti. La diacaustica di una lente conica obiettiva. Caustiche in generale. Sfera e paraboloide. Fotografie con la lente conica. Sensibilità delle lastre. Immagini stellari extrassiali. Dimensioni delle immagini nello specchio a tasselli”.
    Esame dello specchio concavo di 60 cm della stazione di Loiano. Collocazione dello strumento equatoriale di Zeiss a Loiano.

  8. 01/15/1915
    da: Tanari G., Presidente del “Comitato bolognese di preparazione civile per il caso di guerra”
    c. 6
    Circolare con scheda allegata da compilare e rispedire al Comitato indicando la disponibilità di iscrizione alle categorie indicate in caso di guerra.

  9. 13/06/1925
    c. 4
    Pagine de “L’Avvenire d’Italia” contenenti la descrizione de “La solenne commemorazione dell’Astronomo Cassini all’Archiginnasio” e “Il discorso commemorativo” tenuto nell’occasione da Guido Horn d’Arturo dinnanzi al Re d’Italia, poi pubblicato in: G. Horn d’Arturo, “Elogio di Gian Domenico Cassini”, Pubblicazioni dell’Osservatorio Astronomico della R. Università di Bologna, I, 11.

  10. [s.d.]
    c. 1
    Dattiloscritto di Guido Horn d’Arturo recante l’intestazione: “Vedi: la ‘Guida’ a pag. 32. Dopo la parola Onofri (1504)”. Lo scritto riporta la descrizione della linea meridiana di G.D. Cassini in San Petronio. Molto probabilmente si tratta della copiatura di un brano da una guida della città di Bologna (forse del TCI) o di una nuova scrittura richiesta a Horn per la guida stessa. Infatti, anche le più recenti Guide dell’Emilia-Romagna del TCI riportano una presentazione della meridiana di Cassini, subito dopo la descrizione di una terracotta di Vincenzo Onofri, che inizia con le stesse parole.