it en

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Archivio Storico
del Dipartimento di Astronomia

Alessandro Palagi

(Bologna, 1811 – Bologna, 19 gennaio 1889)

Laureato in Matematica e in Medicina, Palagi ebbe vari incarichi nelle istituzioni bolognesi: fu segretario dell'Accademia di Belle Arti, vice segretario dell'Accademia delle Scienze e dal 1859 al 1865 Pro-Reggente e Provveditore dell'Università. Con tale carica cercò di riformare lo Studio di Bologna, portando le cattedre della Facoltà di Lettere e Filosofia da quattro a quattordici, quelle di Giurisprudenza da sette a sedici, quelle di Medicina da sedici a ventiquattro e aggiungendo alla facoltà di Scienze gli insegnamenti di Geometria descrittiva, Geodesia, Analisi superiore, Fisica matematica e Architettura.

Nel 1848 partecipò alla battaglia di Vicenza e nel 1859 fu delegato governativo.

Dopo il trasferimento di Respighi a Roma, Palagi ebbe l'incarico di Direttore dell'Osservatorio astronomico negli anni accademici 1864/65, poi dal 1867 al 1869, dal 1873 al 1875/76.

Non siamo sicuri che abbia anche insegnato, poiché gli annuari di quegli anni, sebbene riportino l'Astronomia nell'ordine degli studi (tranne che per gli anni 1873-76), non ne riportano né l'orario né il nome del docente; tuttavia si può pensare, come spesso accadde, che il direttore della Specola avesse anche l'incarico dell'insegnamento.

Quando la cattedra fu affidata a Saporetti, Palagi rimase nella Specola come Astronomo aggiunto, carica che mantenne fino alla sua morte, avvenuta in Bologna il 19 gennaio 1889.